Area progetti per una didattica innovativa

L’Istituto Comprensivo di Ponte in Valtellina è capofila di due macro-progetti finalizzati a creare percorsi didattici innovativi immediatamente utilizzabili nelle scuole grazie ad un team di docenti appositamente formati. Tali percorsi sono strutturati  in unità di apprendimento già predisposte, i cui risultati sono verificabili grazie alla creazione di apposite rubriche di valutazione. Per quanto riguarda i contenuti dei progetti due sono gli ambiti in cui ci si muoveranno: l’implementazione di percorsi didattici innovativi, in particolare con taglio laboratoriale e l’elaborazione di rubriche di valutazione sia per favorire la riflessione sulla valutazione nella scuola primaria, in seguito alla recente modifica dei criteri di valutazione, sia per favorire lo sviluppo di una diversa disposizione dei docenti che sia più incline alla valutazione formativa del processo di insegnamento- apprendimento che alla valutazione delle performances. Il metodo primario sarà quello della flipped classroom, ovviamente adeguato alle età, al fine di sviluppare anche il lavoro cooperativo e, nel complesso, la capacità inclusiva dei bambini/ragazzi. Una particolare attenzione verrà riservata anche all’analisi delle prove Invalsi sia prima che dopo l’implementazione dei processi di didattica innovativa, per poter misurare oggettivamente l’incidenza di tali pratiche.

Per accedere all’area riservata utilizzare la password ricevuta via mail inserendola al seguente link:

AREA DOCENTI