Progetto KA 229 “SdG-Able Schools

Il progetto KA 229 “SdG-Able Schools” è un progetto di partenariato europeo che vede la Spagna come scuola referente; al progetto partecipano Croazia, Romania, Polonia, Italia e Spagna. Il percorso progettuale, riformulato in alcune sue parti in seguito alla pandemia, ha previsto nel 2021 una serie di meeting organizzativi e di meeting on line che hanno consentito ai partecipanti di conoscersi e di confrontarsi sulle principali tematiche legate allo sviluppo sostenibile e ad Agenda 2030, con particolare attenzione alla tutela dell’ambiente, alla solidarietà, al benessere e al corretto stile di vita, all’uguaglianza e alla qualità della scuola. Nel 2022 sono iniziate le attività di mobilità di docenti, studenti e studentesse. Il primo gruppo di studenti/docenti ha effettuato l’uscita a Tenerife (Spagna) dal 4 all’8 aprile 2022.   Il secondo gruppo di docenti e studenti/ esse italiani ha effettuato la mobilità a Split (Croazia) dal 15 al 19 maggio 2022.  Nelle giornate dal 3 all’8 ottobre 2022 l’IC Ponte in Valtellina ha ospitato i gruppi provenienti da Spagna, Croazia, Polonia e Romania per un totale di 20 alunni e alunne e 8 docenti.  Nel 2023 sono state effettuate le mobilità in Polonia  dal 24 al 28 aprile 2023  a   Karczmiska e in Romania, a Bethausen, dal 15 al 19 maggio 2023        Le attività di scambio hanno offerto ai partecipanti la possibilità di visitare e conoscere ambienti diversi e hanno altresì coinvolto docenti e studenti in proposte didattiche e ludiche accattivanti diversificate.